Chi Sono

CHI SONO

Alba Bernardini

Insegnante, terapista cognitiva, Psicologa
Campo di interesse: scuola e società
deficit cognitivi e comportamenti disadattivi e/o violenti

Diplomata in scienze dell’educazione, diplomata ISEF ha insegnato per oltre trenta anni (1969-2002) nella scuola media. Dal 2002 al 2004 ha frequentato un master europeo in preventive and adapted phisical activity conseguendo una laurea in scienze motorie e attività fisiche adattate (terapista). Nel 2015 si è iscritta al corso di laurea in filosofia e scienze e tecniche psicologiche. Nel 2018 si è laureata. Dal 2004 al 2015 ha lavorato presso sé stessa.
Dopo l’inserimento degli alunni con difficoltà di apprendimento nel corso normale di studi, la scuola italiana è andata incontro a una profonda crisi. Nel tentativo di trovare un inserimento più efficace per questi alunni ha elaborato un metodo rieducativo originale che ha portato alla scoperta delle basi biologiche della coscienza e a mettere in correlazione i processi biologici con i processi psicologici; ha formulato una nuova teoria: Teoria biologica della mente.
Dal 2008, dopo l’auto pubblicazione del suo libro: “la motricità: dall’oggettivo al soggettivo nel processo educativo e riabilitativo”, ha partecipato a numerosi incontri nazionali e internazionali. Nel 2012 a Melbourne 7° WCNR ha presieduto il Simposio:” A new rehabilitative methodology to recover cognitive deficit; the body as the main tool”. La teoria biologica della mente è riconosciuta nella sua scientificità.

× Posso Aiutarti?